Amahoro – Ruanda
Karenge è un villaggio nella provincia orientale del Rwanda nel quale il 90% degli abitanti sono quasi tutti agricoltori. Gran parte dei ragazzi sono influenzati da molteplici fattori che ostacolano il loro percorso scolastico.
La povertà della famiglia o lo status di orfano e, di conseguenza quello di capofamiglia li rende responsabili dei fratelli e della casa, inducendoli a svolgere mansioni pesanti e coltivare la terra per garantirsi almeno un pasto quotidiano. Tali condizioni non sono favorevoli ad essere attenti durante le lezioni e molte volte le necessità familiari li obbliga a rimanere in casa.
Da diversi anni Amahoro sostiene annualmente circa 300 bambini ruandesi tramite le adozioni a distanza, permettendo loro un’adeguata istruzione e alimentazione.
È prevista la costruzione di una scuola materna, primaria e secondaria composta da nove aule, reception, segreteria, servizi igienici, cucina e refettorio a servizio di circa 800 bambini per rispondere alla difficoltà dei minori di Karenge di accedere alle scuole pubbliche, molto lontane. L’intervento ha l’obiettivo di offrire la retta e la mensa scolastica insieme al materiale didattico per le famiglie del luogo che non hanno questa disponibilità economica.
Organizzazione
Località
Africa – Karenge, Ruanda
Beneficiari diretti
468 famiglie
Valore dell’intervento
10.000 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento