Associazione Francesco Realmonte – Siria
Gli 11 anni di conflitto interno, nei quali è coinvolta la Siria, hanno causato non solo la distruzione e la fuga di milioni di persone, ma anche il crollo dell’economia del Paese, aumentando in modo esponenziale il costo della vita e la disoccupazione. Ad Aleppo si è riavviata la ricostruzione del tessuto socio-economico, alla quale le giovani donne sono chiamate a dare un contributo sostanziale andando oltre al ruolo tradizionale attribuitole in passato, spesso dovendo anche provvedere al sostentamento della propria famiglia.
L’Associazione opera in Siria ed in particolare ad Aleppo collaborando con la Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale e specificatamente con i suoi volontari chiamati “Maristi blu” dal colore della loro maglietta, che assistono, sin dai primi giorni del conflitto, gli sfollati e tutti coloro in stato di fragilità presenti nella città siriana.
Nell’ambito del progetto “Job”, dove grazie ad una sartoria si riciclano abiti usati e realizzati vestiti per bambini, vengono proposti corsi di alfabetizzazione, sportelli di ascolto e atelier creativi per giovani donne che grazie al supporto offerto dall’Associazione insieme ai Fratelli Maristi, vengono aiutate a rispondere al loro nuovo compito di ricostruzione del tessuto sociale di Aleppo. Finalità ultima è la promozione e valorizzazione del ruolo femminile all’interno della società che si sta ricostituendo iniziando da un fattivo loro inserimento nel mondo del lavoro. In tale contesto, inoltre, per sostenere e diffondere tale sensibilità, l’Associazione mette in campo delle attività di sensibilizzazione sul ruolo femminile nella società contemporanea, promuovendo dei percorsi di formazione per giovani formatrici su temi inerenti le life skills e la resilienza, affinché attraverso un modello di intervento psico-sociale siano in grado, a loro volta, di accompagnare e sostenere altre giovane donne protese al mondo del lavoro.
Organizzazione
Associazione Francesco Realmonte Onlus – Fratelli Maristi
Località
Siria – Aleppo
Storie dal campo
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento