Caritas Italiana – Siria
Il 15 marzo la Siria è entrata nel suo 13° anno di guerra. I terremoti dello scorso febbraio hanno colpito duramente il Paese, peggiorando la già grave crisi umanitaria legata a un conflitto ancora lontano dalla fine. Secondo un’ultima rilevazione sui bisogni umanitari nel Paese, più di 15 milioni di persone in tutta la Siria dipendevano già dagli aiuti umanitari per soddisfare i loro bisogni primari. Oltre 5 milioni gli sfollati interni a causa del conflitto ai quali si aggiungono almeno 365mila persone nelle aree governative colpite dagli effetti del sisma, mentre nella Siria nord gli sfollati ammontano a più di 86mila, la metà dei quali sono bambini. Un Paese che si trova ormai sull’orlo del baratro: 13 anni di guerra, la povertà conseguente alla guerra, la crisi finanziaria in Libano che ha impattato violentemente anche la Siria, il Covid, l’epidemia di colera, il terremoto. Il 90% dei siriani vive in povertà. Nei loro occhi si legge solo tristezza, l’assenza di fiducia nel futuro, paura.
Tuttavia, ci sono progetti di speranza che, come fiori, germogliano tenaci fra le macerie. Anche fra quelle causate dal terremoto. Nel quartiere di Babtouma, situato nella città vecchia di Damasco, insieme a Caritas Siria si è inaugurato un Centro giovanile, aperto a ragazze e ragazzi, senza distinzioni di credo politico, religioso, di estrazione sociale.
Ed è proprio in questo Centro che prende vita l’intervento Come fiori fra le macerie: qui i giovani siriani grazie ai corsi di artigianato e di discipline artistiche locali, non solo vengono guidati in un percorso di formazione professionale, che consente loro di imparare un mestiere. Grazie a cicli di eventi sul tema della pace e riconciliazione, alle relazioni personali che si creano nello spazio protetto del Centro, vengono formati ai valori della convivenza civile, alla cura e al rispetto delle differenti identità: per ricostruire tramite l’arte e la bellezza, quel tessuto sociale lacerato dalla guerra e dalle calamità naturali.
Organizzazione
Caritas Italiana – Caritas Siria

Località
Siria – Damasco
Sito web del progetto
Storie dal campo
Sostieni questo intervento