Fundación Promoción Social – Etiopia

Considerando le conseguenze provocate dal fenomeno dei cambiamenti climatici, l’intervento si pone l’obiettivo di costruire e rafforzare una solida resilienza rurale. Le attività sostenute favoriscono uno sviluppo agricolo sostenibile e la parità di genere, rafforzando così il tessuto comunitario della regione dei Somali, nella zona sud-orientale dell’Etiopia, altamente vulnerabile per l’insicurezza alimentare.

In particolare,è prevista la formazione sulle tecniche di produzione agricola efficienti e sostenibili quali: intercoltura, agro foresteria e vermi-coltura, con la fornitura di input di qualità: sementi migliorate e bio fertilizzanti.

Si rafforzerà la qualità del tessuto comunitario migliorando le sue capacità di gestione e sensibilizzando sulle questioni ambientali, con la creazione, o il consolidamento, di comitati a gestione comunitaria.

L’accesso alle attività di formazione agricola e alle risorse produttive distribuite, è rivolto anche alle donne; la loro integrazione sarà guidata all’interno dei comitati e delle cooperative locali, al fine di ottenere una maggiore partecipazione al processo decisionale.


Organizzazione


Località

Africa – regione dei Somali, Etiopia


Beneficiari diretti

10.000 persone in 5 distretti della Zona di Fafan.


Valore dell’intervento

25.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento