Fundación Promoción Social – Palestina
Anni di conflitto e di tensione costante nei quali la popolazione della Palestina è costretta a vivere impedisce non solo che siano garantiti i più basilari diritti civili, ma ciò si ripercuote sul cammino verso l’emancipazione delle donne, che è profondamente ostacolato anche per una cultura patriarcale vigente in questa area.
Da 30 anni l’Associazione è presente con un progetto di cooperazione allo sviluppo sia in Cisgiordania che nella Striscia di Gaza, grazie al quale si è tesi a sviluppare le capacità dei giovani e delle donne più fragili in modo che abbiano maggiori opportunità di accesso al lavoro, in particolare a quello del settore agrario.
La formazione delle giovani donne laureate della regione è rivolta ad acquisire maggiori competenze professionali, grazie al rafforzamento delle conoscenze delle tecniche produttive, organizzative, di marketing e di gestione finanziaria delle cooperative rurali. Si promuovono, inoltre, azioni in ambito agricolo tali da contrastare il fenomeno dei cambiamenti climatici, i cui effetti si manifestano pesantemente in questa area, e si realizzano azioni di sensibilizzazione e advocacy relativi al tema dell’uguaglianza di genere e all’accesso equo alle risorse disponibili.
Fine ultimo è dare la possibilità alle giovani donne di essere più competitive e rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro.
Organizzazione
Fundación Promoción Social
Località
Palestina – Cisgiordania e Striscia di Gaza
Storie dal campo
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento