AES-CCC – Burkina Faso

AES-CCC è presente nei distretti di Garango e Tenkodogo, della provincia di Boulgou, un’area rurale con tassi tra i più elevati di malnutrizione cronica e acuta di tutto il Paese.

Il ruolo della donna è il focus del progetto Risorsa Terra. Attraverso la donna diviene possibile innescare processi buoni, che creino non solo sviluppo ed economia, ma anche aggregazione e in una parola, comunità.

L’intervento intende contribuire alla lotta alla malnutrizione, affrontandola secondo un approccio multi-settoriale che combina promozione della salute comunitaria, miglioramento della sicurezza nutrizionale delle famiglie rurali, rafforzamento delle filiere di trasformazione dei Prodotti Forestali Non Legnosi (PFNL) ad alto valore nutrizionale gestiti da gruppi di donne rurali. 

Gli obiettivi specifici sono la promozione dell’autonomia delle donne contadine, il miglioramento della sostenibilità dei servizi pubblici e il rafforzamento delle capacità di resilienza delle famiglie rurali per smentire tabù alimentari e credenze soprannaturali che resistono alle campagne informative di prevenzione sanitaria.


Organizzazione


Località

Africa – Boulgou , Burkina Faso


Beneficiari diretti

15.000 donne, 9.600 donne incinte, 35.000 bambini


Valore dell’intervento

25.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento