ISCOS Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo – Marocco
Ait Zineb è un territorio di oasi e distese semi desertiche, posto nell’area centrale del Marocco, con un’economia sostenuta, da circa 20 anni, dal turismo e da un’agricoltura di sussistenza.
Le misure imposte dall’emergenza COVID-19 edil successivo periodo di lockdown con la chiusura delle frontiere hanno provocato un forte crollo economico e sociale dell’intera area. Le famiglie stanno rapidamente terminando i pochi risparmi e rivolgono le richieste di aiuto ai familiari emigrati in Europa, alle Istituzioni, alle associazioni, alle ONG.
Grazie al partenariato tra ISCOS e il Consiglio Provinciale di Ouarzazate, coi referenti della Comunità Rurale di Ait Zineb e con le associazioni presenti sul territorio, è stata approntata un’attività volta alla distribuzione di generi di prima necessità. Sono consegnati alimenti, vestiti per bambini, pannolini, detergenti e medicinali, con una prescrizione, alle famiglie più indigenti e isolate dei villaggi berberi, dove gli aiuti hanno più difficoltà ad arrivare ed i bisogni sono più complessi da intercettare.
Le distribuzioni avvengono con una modalità “porta a porta”, anche grazie all’aiuto dell’Associazione locale Ait Aissa del villaggio di Ait Ben Haddou. Per la distribuzione si utilizzeranno inoltre spazi pubblici facilmente accessibili come scuole elementari, ora chiuse, le “case di villaggio” e altri luoghi frequentati di solito per le riunioni e le feste.
Organizzazione

Località
Africa – Ait Zineb, Marocco
Beneficiari diretti
350 famiglie
Valore dell’intervento
28.000 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento