MA.D.E. Maisons des Enfants – Madagascar

Da anni l’Associazione è presente nella capitale del Madagascar, Antananarivo, attraverso l’operato svolto nei due Centri dove MA.D.E. elabora e implementa programmi di supporto ad hoc per minori in stato di abbandono e per i nuclei familiari più vulnerabili della grande bidonville di Antohomadinika (uno dei quartieri della Capitale, in gran parte composto da baracche prive di servizi igienici, luce e acqua).

Il primo è la Maison de Famille, dove bambini abbandonati spesso in un forte stato di malnutrizione sono accolti ed inseriti in un percorso di cura e riabilitazione psicofisica, che riduce le conseguenze deleterie dell’abbandono.

Il secondo è il centro sociosanitario Mère Enfant, che garantisce l’accesso all’istruzione, forniture scolastiche e assistenza sanitaria a 250 bambini tra i 6 e i 14 anni, nonché un servizio di mensa scolastica ai minori provenienti dalle famiglie in forte stato di indigenza. Tutti i ragazzi possono accedere a programmi di sostegno allo studio e alfabetizzazione informatica per rafforzare l’apprendimento, migliorare il rendimento scolastico, fornire conoscenze di base per l’utilizzo del PC e dei principali software a disposizione. Il Centro dispone anche di laboratori integrativi, come la Pépinière de la Joie, per lo sviluppo di un pensiero critico, per migliorare le capacità di lavorare in squadra, per proporre ai ragazzi attività creative che stimolino l’ingegno. Tutti questi interventi sono rivolti a ridurre i tassi di abbandono scolastico ed i rischi di bocciature, permettendo ai giovani di avere un luogo sicuro che non sia la strada. Un’altra piccola mensa, la Gargote des Petits, si avvale del costante monitoraggio dell’équipe medica del Centro, ed è in grado di offrire farine vitaminizzate ai bambini dagli 0 ai 4 anni in stato di malnutrizione, oltre ad occuparsi del totale recupero fisico del bambino. Percorsi di formazione professionale e pedagogica sono rivolti anche ai genitori dell’Ecole de Parents: l’impegno è volto a renderli economicamente indipendenti e consapevoli del valore dell’educazione, dell’importanza di un’alimentazione e uno stile di vita sani per il corretto equilibrio psico-fisico dei loro figli, della gestione assennata del budget famigliare, della necessità di difendersi dalla violenza, soprattutto di genere, in tutte le sue forme e di non perpetrarla.

Con l’arrivo del COVID – 19, molte attività sono state rimodulate per continuare ad operare in ottemperanza alle disposizioni governative di riduzione del contagio. Per esempio, la mensa è stata sostituita con distribuzioni di riso, olio, legumi secchi, sapone e mascherine, generi di prima necessità consegnati alle madri che frequentano il Centro Mère Enfant.


Organizzazione


Località

AfricaAntananarivo, Madagascar


Beneficiari diretti

570 famiglie


Valore dell’intervento

50.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento