Caritas Italiana – India

In collaborazione con Caritas India

L’India, nell’immensità e complessità del suo territorio, subisce fortemente gli effetti del cambiamento climatico e di quanto ciò ha ricadute pesanti su alcune fasce della popolazione: diminuzione dei raccolti, limitato accesso al cibo e alle fonti idriche, migrazione forzata, marginalizzazione, aumento della vulnerabilità sanitaria e alimentare.

Caritas India, partner di Caritas Italiana da molti anni, si prende cura anche delle persone che soffrono a causa dei cambiamenti climatici. In particolare nella Regione del Rajasthan, laddove il deserto avanza inesorabile e interi gruppi di villaggi sono costretti o a abbandonare i terreni o ad assistere alla morte per la sete delle proprie mandrie.

Si interviene con la formazione di gruppi di uomini e donne, agricoltori e non, sulle tecniche di conservazione dell’acqua, di agricoltura biologica e per la costituzione di una federazione in gruppi di supporto corporativo. Tali pratiche non solo diminuiscono l’avanzata della desertificazione, ma aumentano la produzione di prodotti agricoli, la longevità delle mandrie e la loro capacità produttiva, migliora anche la qualità del cibo e, infine, non costringe gli abitanti della Regione a lasciare i propri villaggi.

Molte sono già molte le persone che hanno beneficiato di questo intervento e tante altre se vorrebbero aggiungere, chiedendo che questo approccio sostenibile. Un metodo in linea con le pratiche tradizionali dimenticate nel tempo, assolutamente rispettoso dell’ambiente. Ai corsi di formazione generale sono stati aggiunti quelli sull’igiene e sulla gestione dei risparmi, replicabili anche in altri villaggi.


Organizzazione


Località

Asia – Rajasthan e Bamer, India


Beneficiari diretti

280 comunità, 1.400 famiglie


Valore dell’intervento

30.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento