Caritas Italiana – Haiti
In collaborazione con Congrégation des Petit Freres de Sainte Therese de l’Enfant Jésus
Ad Haiti la disoccupazione è pari al 40% e la mortalità neonatale al 25%, mentre il 59% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e le enormi diseguaglianze sociali ed economiche aumentano.
Nelle zone montane e remote nella quale la Congregazione autoctona dei Petits Frères de Sainte Thérèse (PFST) è impegnata a servizio delle famiglie il cui reddito dipende solo dai prodotti agricoli che riescono a coltivare.
La pandemia unita alla siccità che ha pesantemente compromesso i raccolti hanno aggravato la situazione di precarietà cronica, tale da obbligare gli agricoltori a contrarre debiti, scelta che ha una conseguenza diretta sull’educazione dei figli, che incide su circa il 40% del reddito familiare.
L’intervento proposto dalla Congregazione si basa sulla necessità di sostenere il reddito delle famiglie di piccoli agricoltori, grazie al ripristino ed al rafforzamento delle coltivazioni, contribuendo ad aumentarne e valorizzarne la capacità e sostenibilità produttiva.
In particolare, si prevede l’acquisto di sementi – fagioli neri, piantine di banana, talee di patate dolci, talee di manioca dolce, cavoli, porri, carote – che saranno stoccate in un magazzino e distribuite a 200 piccoli agricoltori come forma di prestito, con il metodo della “banca delle sementi”. Questo meccanismo innesca dei processi di empowerment locale, rafforza la solidarietà tra i membri di una stessa comunità e produce un effetto moltiplicatore, ampliando, di anno in anno, il numero dei partecipanti con il progressivo aumento della quantità di sementi immagazzinate.
La presenza ed il radicamento sul territorio dei padri della Congregazione e dei tecnici agronomi, con i quali collaborano, permette un efficace accompagnamento nella formazione dei piccoli agricoltori.
Organizzazione
Località
Centro America –zone montane remote, Haiti
Beneficiari diretti
250 famiglie, 1.750 persone
Valore dell’intervento
20.000 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento