Caritas Italiana – Palestina

In collaborazione con Caritas Gerusalemme

La Striscia di Gaza si trova sulla costa orientale del Mar Mediterraneo, confina a sud con l’Egitto e a nord e a est con Israele. Ha una popolazione di oltre 2 milioni di persone in un’area di circa 378 km2 ed è tra i luoghi più densamente popolati al mondo con oltre 5.000 persone/km2 e, in alcuni campi profughi, fino a 15.000 persone/km2. Dal 2007, anno in cui Hamas ne ha ottenuto il governo, è sotto un rigido embargo da parte di Israele che controlla lo spazio aereo, marittimo e terrestre salvo una piccola sezione a sud confinante con l’Egitto. La popolazione, viveva già in condizioni estremamente difficili prima della guerra esplosa tra il 10 e il 20 maggio 2021 che  ha esasperato la situazione paralizzando le infrastrutture del sistema sanitario e riducendo ulteriormente la qualità della vita rendendola letteralmente insostenibile per la sopravvivenza. La pandemia del Covid-19 e i conseguenti lockdown hanno aggravato una situazione economica già disperata. A Gaza il 53% della popolazione vive sotto la soglia di povertà; il 52%  è disoccupata; il 62% vive in condizioni di insicurezza alimentare e l’85% dipende dagli aiuti internazionali. Prima dell’ultima escalation di violenza circa 210.000 persone (una su dieci) soffrivano di forme più o meno gravi di disturbi psichici. L’esposizione alla violenza, la perdita di persone care, le frustrazioni dell’impotenza di fronte all’aggravarsi della povertà, la disoccupazione, l’insicurezza, hanno inciso ulteriormente sulla salute mentale di moltissime persone.

Dopo un primo intervento di urgenza Caritas Gerusalemme ha avviato un piano di 12 mesi sostenuto da Caritas Italiana e la rete Caritas internazionale con lo scopo di fornire una risposta integrata garantendo servizi socio-sanitari, medici e di protezione. Il progetto si realizza in due aree particolarmente emarginate e vulnerabili della striscia di Gaza, i principali interventi sono:

  • assistenza sanitaria di base e salute materno-infantile a circa 19.000 pazienti grazie anche a due team medici mobili;
  • supporto psicologico a circa 400 persone
  • accesso all’acqua potabile per 400 famiglie (1.000 persone circa)
  • assistenza in denaro a circa 400 famiglie estremamente povere

Organizzazione


Località

Palestina  – Striscia di Gaza


Beneficiari diretti

20.000 persone


Valore dell’intervento

20.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento