Caritas Italiana – Guatemala

In collaborazione con l’Ufficio Diocesano “Pastoral de la Tierra” Diocesi di San Marcos

L’intervento Concepción Tutuapa – te tnam te chna´in lungua mam – in tempo di pandemia è realizzato dalla Pastoral de la Tierra di San Marcos, un ufficio della Diocesi che intende di migliorare le condizioni di vita dei contadini, grazie allo sviluppo e all’implementazione dei mercati locali comunitari, nei quali possano trovare sbocchi ed equa retribuzione le loro piccole produzioni.

Concepción Tutuapa è un comune rurale che si trova a 58 chilometri dalla sede municipale di San Marcos e 310 chilometri dalla Capitale. Il 98,5% degli abitanti è di etnia Mam, popolazione originaria della regione discendente dai Maya, che vive disperso presso 91 piccole frazioni, villaggi e centri abitati.

La popolazione, che già prima della pandemia era in situazione malnutrizione cronica e di estrema povertà, ha peggiorato le proprie condizioni di vita a causa dell’isolamento e delle restrizioni imposte dal Governo centrale. I vecchi problemi si sono acutizzati e la maggior parte della popolazione ha già esaurito le proprie riserve di fagioli e mais del raccolto dell’anno precedente e, quindi, è stata costretta a vendere gli animali domestici per poter acquistare gli alimenti, che hanno subito un’impennata nei prezzi.

I centri sanitari delle comunità sono a corto di personale e non forniscono ai pazienti le necessarie cure mediche. Molte persone malate preferiscono non recarsi nei Centri di salute per paura di essere diagnosticate positive al COVID-19. La vulnerabilità è resa più acuta dalla carenza di acqua potabile: il servizio idrico pubblico è inesistente o non accessibile per tutte le 28 comunità.

L’intervento intende costruire un Centro di formazione rivolto soprattutto ai giovani, in grado di favorire l’autonomia delle comunità, su questioni organizzative politiche, sociali, agro-ecologiche, ambientali, preservando le antiche conoscenze Maya di medicina naturale.


Organizzazione


Località

Centro America – Concepción Tutuapa, Guatemala


Beneficiari diretti

228 comunità originarie, 170 famiglie, 1000 persone


Valore dell’intervento

20.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento