Caritas Italiana – Siria
«Quello che è successo ormai è troppo. Anche il terremoto no. Ktir, ktir, dicono i siriani. Troppo. » Così racconta Danilo Feliciangeli referente Caritas Italiana per i progetti in Medio Oriente. «Il terremoto ha causato non solo tante vittime e distruzione, ma anche un fortissimo shock psicologico nei sopravvissuti» continua Feliciangeli. «Non dimentichiamo che il sisma si è inserito in una situazione già disastrosa, conseguenza dei 12 anni di guerra che ha generato oltre 15 milioni di persone bisognose di assistenza, di cui 7 milioni solo nella zona del terremoto. La povertà in Siria, già prima del sisma, interessa il 90% della popolazione. Oltre alla paura causata dalle scosse, in molti siriani si sono riaccesi i ricordi drammatici dei bombardamenti. Tanto che, a diverse settimane di distanza, sono molte le persone che hanno paura a tornare nelle proprie case, anche se non hanno subito danni gravi». Caritas Syria nell’immediato dopo terremoto ha mobilitato una rete di oltre 200 operatori e volontari degli uffici regionali di Aleppo, Lattakia e Hama, allestendo un primissimo piano di risposta che prevede la distribuzione di pacchi alimentari, materassi e coperte.
Attraverso il presente progetto si vuole sostenere il piano, messo in opera dalla rete Caritas, di:
• distribuzione generi di prima necessità;
• ristrutturazione delle abitazioni che hanno subito danni lievi a causa del terremoto (pareti non portanti infissi, impianti);
• riabilitazione delle attività economiche a gestione famigliare;
• riparazione delle strutture scolastiche danneggiate dal sisma .
A questo si aggiungerà un piano di assistenza medica generalizzato e progetti di riabilitazione sociale, attraverso attività aggregative e comunitarie. Esperienze già sperimentate a Damasco grazie al progetto Come fiori fra le macerie sostenuto dalla nostra campagna, dove è stato creato un centro giovanile per la formazione artigianale e artistica in cui si svolgono corsi ed eventi sul tema della pace e della riconciliazione per formare i giovani ai valori della convivenza civile, alla cura e al rispetto delle differenti identità.
Organizzazione
Caritas Syria – Caritas Libano

Località
Siria – Aleppo, Lattakia, Hama
Storie dal campo
Leggi le “Storie dal campo”
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento