CELIM Milano – Mozambico

Negli ultimi anni in Mozambico la siccità e le inondazioni provocate dai cambiamenti climatici hanno ridotto le attività agricole e, soprattutto, impoverito gli abitanti dei distretti più poveri. La Zambezia è la seconda provincia del Mozambico, con un tasso di povertà pari al 55% della popolazione e un’emergenza alimentare che tocca almeno 300.000 persone. Un vasto territorio incolto che potenzialmente disporrebbe di circa otto milioni di ettari coltivabili, dei quali solo il 18% è attualmente è utilizzato, conseguenza questa delle scarse precipitazioni.

L’intervento contribuisce alla valorizzazione di quest’area, con la promozione della diversificazione della produzione agricola e il rafforzamento della sicurezza alimentare nei distretti di Derre, Lugela, Namarroi e Gilé, favorendo nuove filiere agro-alimentari, sostenibili e resilienti.

È prevista la creazione di 3 centri multiservizi forniti di trattori, motopompe, officina e negozio di attrezzi agricoli.

Sarà incrementata l’attività di piscicoltura con la costruzione di una avannotteria, per favorire l’allevamento di pesce locale, rivenduto sui mercati e può rappresentare una preziosa fonte di nutrimento. Parallelamente sarà prevista la formazione di 100 piscicoltori, il potenziamento di un centro di produzione del mangime ottenuto dagli scarti agricoli, la creazione di allevamenti e la costruzione di forni ed essiccatoi.

Saranno, inoltre, formati 100 apicoltori sulle tecniche di apicoltura e sulla lavorazione del miele. Verranno poi installate 600 arnie e ci sarà la distribuzione del materiale apistico informativo. Per sostenere la continuità di questa filiera verranno creati due centri per lavorare e filtrare il miele.


Organizzazione


Località

Africa – Zambezia, Mozambico


Beneficiari diretti

400 lavoratori: apicoltori, piscicoltori e agricoltori


Valore dell’intervento

50.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento