ENGIM – Colombia

La Colombia, da più di 40 anni, è coinvolta in una guerra civile con conflitti armati, che si estendono in varie e nuove aree del Paese in un crescendo di violenza. Solo negli ultimi due anni il bilancio è stato il più drammatico che la storia colombiana abbia mai conosciuto. In questo clima, il territorio si ritrova a fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19 che sta ulteriormente facendo sprofondare il Paese, con un numero di contagiati superiore ai 200mila, mentre quello dei decessi sfiora quota 7.000.

L’intervento intende sostenere la comunità della Parrocchia de la Sierra nella periferia di Medellin, dove saranno sostenute le famiglie, grazie alla distribuzione di pacchi contenenti generi alimentari. L’impegno di ENGIM sarà, soprattutto, rivolto, in difesa del diritto allo studio dei bambini e bambine e dei ragazzi e ragazze. In un momento, nel quale la pandemia ha fortemente compromesso il loro futuro, la mancanza di computer e di una connessione internet stabile, non consente a una gran parte degli studenti di usufruire della didattica a distanza.

Nel Centro Giovanile San Leonardo Murialdo sarà allestita per loro una sala dove sarà potenziata la connessione internet, inoltre, si acquisterà una serie di computer e di materiale didattico e quanto necessario affinché siano garantite le condizioni di sicurezza sanitaria.


Organizzazione


Località

America Latina – Medellin, Colombia


Beneficiari diretti

500 comunità


Valore dell’intervento

50.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento