Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale – Malawi

Per contrastare la diffusione del COVID 19 nelle comunità di Likuni e Balaka, in Malawi, è in fase di avvio una Campagna di comunicazione organizzata dalle scuole Mariste presenti in queste aree. È prioritario informare la popolazione sulla natura del virus in modo da garantire delle adeguate misure di prevenzione personale e comunitaria.

In particolare, si rivolge l’attenzione al contrasto alla violenza di genere, aumentata esponenzialmente durante il periodo di isolamento come anche le gravidanze precoci, e sull’importanza dell’istruzione per le ragazze, molte delle quali rischiano di non ritornare a scuola dopo il lockdown. In tal senso, saranno utilizzati diversi canali di comunicazione come posters, messaggi radio, formazione di facilitatori presso le comunità, pubblici annunci.

Inoltre si vuole potenziare il programma di contrasto all’abbandono scolastico da parte delle ragazze organizzato dalle scuole Mariste di Likuni e Balaka e portato avanti in collaborazione con i locali Girls Empowerment Group and Mothers Group. Sono previste attività di sensibilizzazione e formazione, delle borse di studio al costo di 100 l’anno per ogni studentessa, ed il supplemento di attività generatrici di reddito per supportare i loro studi.


Organizzazione


Località

Africa – Centro di Likuni e Balaka, Malawi


Beneficiari diretti

1.000 comunità


Valore dell’intervento

20.000 Euro


Sito web del progetto

Club per la promozione delle ragazze:

Gruppo mamme Likuni:


Sostieni questo intervento