La vita cambia per le donne con il lavoro
Da 20 anni Overseas è impegnata nei Territori Palestinesi, sia in Cisgiordania che nella Striscia di Gaza, con progetti di Cooperazione Internazionale tra i quali “WE CHANGE Percorsi partecipati di genere e promozione dell’empowerment economico delle donne in Palestina”, patrocinata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del programma “AMAL- Diritti Umani e Uguaglianza di Genere”. In particolare, l’iniziativa favorisce la parità di genere, la partecipazione attiva delle donne nella società e il potenziamento delle loro capacità economiche. Questo avviene attraverso l’avvio di attività che producano un reddito dignitoso e che permettano loro di essere competitive sul mercato del lavoro e, allo stesso tempo, di accedere autonomamente ai servizi finanziari.
Maysa ha fondato ed è proprietaria di Tobasi Soap a Tubas, in Cisgiordania, a 21 chilometri da Nablous. “All’inizio non ero esperta nelle tecniche di lavorazione artigianale e ho avuto qualche difficoltà ad imparare. Ho cominciato visitando piccole imprese e seguendo corsi professionali. Grazie all’incontro con tante persone nuove e alle esperienze che mi hanno messa alla prova, sono diventata più sicura, sento che il mio carattere si è rafforzato. Ora gestisco la mia attività di produzione di saponi artigianali utilizzando prodotti biologici di qualità, la mia vita si è trasformata.”
A Gaza, Mira oggi è proprietaria di Nabeela Style, piccola impresa di cui è anche fondatrice. Per lei ricamare era un semplice passatempo, iniziato nove anni fa. Spiega che “Con il tempo, il ricamo mi ha aiutato nella vita, migliorando le mie condizioni economiche e quelle della mia famiglia. Grazie alla mia attività lavorativa, la mia situazione è migliorata. La mia stessa famiglia ha una considerazione diversa nei miei confronti.” Mira in questi anni ha frequentato una serie di corsi di formazione e le è stata offerta l’opportunità di partecipare ad alcune esposizioni di settore e fiere, anche fuori dalla Striscia di Gaza, per promuovere i suoi prodotti artigianali.
“Grazie al progetto We Change, ho potuto approfondire le conoscenze necessarie per gestire la mia piccola azienda e per crescere professionalmente. Ho aperto un negozio, realizzo gioielli e prodotti tessili artigianali, utilizzando il tatreez, l’arte del ricamo tradizionale palestinese.”
Sempre a Gaza, Sawsan ha aperto Mandy Kitchen, un’attività che dal punto di vista economico è di grande aiuto per la sua famiglia. “Grazie ai corsi che ho seguito, oggi posso affermare di essere più sicura nel gestire la mia impresa: so cosa sia un budget finanziario e sono in grado di risolvere i problemi che si presentano. A Mandy Kichen sono impiegati alcuni dipendenti, che, grazie a questo lavoro, sostengono le loro famiglie. Ciò mi rende davvero felice.”
Se da un lato molte famiglie sono state aiutate grazie a questo progetto, Sawan afferma che We Change le ha consentito di crescere anche come persona. “Oggi sono diventata consapevole di quale sia il mio posto nella società. La nostra è una piccola impresa a gestione familiare, dove ricopro un ruolo centrale. La famiglia è molto importante in Palestina. Negli anni siamo riusciti ad affittare uno spazio, adibito a cucina, con tutti gli attrezzi necessari, dove prepariamo il Mandy – piatto a base di pollo, cucinato nella terracotta – e piatti tradizionali della cucina palestinese, offrendo servizi di catering per tanti eventi che si svolgono a Gaza e non solo.”