Caritas Polonia – Yemen

In Yemen c’è una tra le più gravi crisi umanitarie del mondo. Oltre 21 milioni le persone – due terzi della popolazione – che necessitano di assistenza umanitaria. La guerra dura da 8 anni e ha provocato il collasso economico, una povertà dilagante e il deterioramento significativo dei servizi essenziali, tra cui quelli sanitari. L’80% della popolazione fatica ad accedere a cibo, acqua potabile e servizi sanitari adeguati. A ottobre 2023 alcune aree del paese sono state colpite dal Ciclone Tej che ha provocato ingenti danni e reso ancor più precarie le condizioni già critiche della popolazione.  

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere di circa 60.000 persone colpite dal conflitto nel governatorato di Aden attraverso un sostegno completo alle strutture sanitarie primarie. In particolare, il programma è volto a migliorare i servizi sanitari e nutrizionali, l’assistenza materna e infantile e la sicurezza dell’acqua e delle infrastrutture di igiene. 

Grazie al progetto sono forniti farmaci essenziali, soluzioni di laboratorio, attrezzature mediche e altri materiali necessari per garantire servizi sanitari di qualità e salvavita. Inoltre, si offre una supervisione alle cliniche di salute materno-infantile e si sostengono i servizi ostetrici tramite ostetriche di comunità. A ciò si aggiungono attività di sensibilizzazione igienico sanitaria realizzate tramite il coinvolgimento di numerosi volontari.   

Il secondo obiettivo del progetto è consentire a circa 1000 persone più vulnerabili nei distretti di Sallah a Taiz Aden di soddisfare i loro bisogni alimentari di base e migliorare i loro mezzi di sussistenza. L’aiuto è fornito tramite sussidi in denaro per l’acquisto di beni alimentari. A ciò si aggiungono corsi di formazione professionale per alcune persone selezionate per l’avvio di piccole attività produttive.   

Organizzazione

Caritas Polonia


Località

Yemen – Governatorato di Aden


Storie dal campo

Leggi le “Storie dal campo”


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento