Fondazione De Finibus Terrae – Medio Oriente ed Italia

La Carta di Leuca è un’iniziativa rivolta al mondo giovanile abitante lungo le sponde del Mediterraneo, un mare che sempre di più è il crocevia delle primavere, di un’umanità in cerca di nuove strade di riconciliazione e di pace. Un mare attraversato da popoli disperati, con la speranza di approdare in Europa, per ricominciare a scrivere la loro storia personale e familiare. Un mare che il vecchio Continente considera minaccioso, come minacciosi sono sempre più percepiti i volti dello straniero che da quel mare giungono.

La Penisola italiana è la terra finestra. Finestra per chi viene, dove far entrare ed uscire speranze. Finestra per chi accoglie, dalla quale far uscire e entrare solidarietà.

La proposta della Carta di Leuca è che l’Europa ed il Mediterraneo si incontrino, si ascoltino e avviino un progetto comune con nuove dinamiche di sviluppo integrale e di cooperazione solidale.

L’intervento vuole attivare alcune buone prassi di convivenza delle differenze, a partire dai giovani, ispirandosi alla figura profetica di don Tonino Bello. Giovani dei Paesi europei e di quelli che si affacciano sul Mediterraneo, che condividono insieme un’esperienza nella quale ri-conoscersi e sperimentare forme concrete di dialogo e di collaborazione.

In particolare, ci si rivolge e si intende dare un’opportunità ai giovani del Medio-Oriente.


Organizzazione


Località

Scambio tra Medio Oriente e Italia


Beneficiari diretti

300 giovani


Valore dell’intervento

30.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento