Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale –Siria

L’intervento COVID-19 solidarietà– assistenza agli anziani fragili di Aleppo è volto all’assistenza di 125 anziani nella città di Aleppo, grazie alla distribuzione giornaliera di un pasto.

La crisi siriana è ormai entrata nel suo decimo anno e la situazione umanitaria resta molto difficile. Le persone anziane sono tra le categorie più colpite da quanto accaduto in questo ultimo decennio, anni nei quali milioni di giovani e adulti siriani sono dovuti emigrare o rifugiarsi nei paesi vicini, e hanno dovuto lasciare i genitori, la maggior parte anziani, senza la loro assistenza e cura.

Con l’epidemia COVID-19 e le misure preventive previste, per limitarne la diffusione, si è ridotta o quasi del tutto azzerata la possibilità di ricevere l’assistenza delle ONG. Molti degli anziani non hanno più la possibilità o i mezzi per procurarsi da mangiare, poiché costretti a letto o ammalati oppure molto poveri.

La Fondazione e i Maristi Blu in Siria intendono rispondere a questa nuova situazione con la preparazione e distribuzione di pasti caldi agli anziani vulnerabili e con l’assistenza e cura di altre loro necessità.

Il personale delll’intervento è costituito da beneficiari di altri programmi dei Maristi Blu: 6 persone sfollate che si occupano della preparazione dei pasti e del rifornimento dei prodotti alimentari e i volontari dei Maristi Blu incaricati della distribuzione.


Organizzazione


Località

Medio Oriente – Aleppo, Siria


Beneficiari diretti

125 anziani


Valore dell’intervento

20.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento