Opere Sociali Marelliane – Brasile

La favela di Heliòpolis, nella località Ipiranga a sud di San Paolo, è la seconda per grandezza dopo quella di Rio de Janeiro, con più di 100.000 abitanti. In queste aree gli aiuti statali non arrivano, le strutture sanitarie sono fragili, l’erogazione di acqua potabile non è costante e la concentrazione delle persone rende molto difficile l’isolamento sociale. Le associazioni di residenti si sono dunque organizzate in modo autonomo.

Opere Sociali Marelliane favorisce gli interventi della sua organizzazione partner “O.S.S.E.”, Obra Social Santa Edwiges, che riunisce le attività  di aiuto sociale ed educativo della parrocchia-santuario di Santa Edwiges presente nella favela.

Si è immediatamente intensificata la presenza dell’organizzazione O.S.S.E. all’inizio della Pandemia nella Città di San Paolo, che è una delle città più colpite nel Brasile, sostenendo aiuti di tipo alimentare, di protezione e di generi di prima necessità. L’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno alimentare di base per 400 famiglie tra la popolazione più bisognosa della favela stessa con sacchi di cibo e materiale sanitario (guanti, maschere).


Organizzazione


Località

America Latina – Heliòpolis, Brasile


Beneficiari diretti

1.000 famiglie


Valore dell’intervento

10.000 Euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento