Punto Missione – Colombia

Il territorio di Norcasia, nel dipartimento di Caldas, conta un centinaio di produttori di latte o piccoli allevatori che producono prevalentemente per sussistenza.

L’intervento ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo della filiera del latte, supportando l’associazione locale “Asocanora”, nelle fasi di costituzione e gestione di un’attività che segua tutte le diverse fasi di produzione: dalla raccolta alla rivendita, dalla trasformazione alla distribuzione nelle aziende della regione. Dallo sviluppo di queste trarranno beneficio immediato i produttori associati che saranno anche seguiti in un processo di miglioramento del proprio prodotto, che risponda agli standard di qualità medio – alti richiesti dal mercato.

Parallelamente il caseificio, oltre ad essere un luogo di raccolta e di trasformazione, fungerà anche da Polo didattico per incontri formativi e pratici, rivolti a giovani ed adulti. Tale attività è svolta in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università e con il Ministero dell’Istruzione.

Si intende, quindi, favorire un profondo processo di trasformazione e di crescita sociale ed economica, nel territorio di Norcasia, grazie allo sviluppo e alla valorizzazione della filiera del latte e del polo formativo agrario.


Organizzazione


Località

America Latina – Norcasia, Colombia


Beneficiari diretti

100 produttori 


Valore dell’intervento

50.000 euro


Sito web del progetto


Sostieni questo intervento