SOLIDAUNIA – Guinea Bissau
In Guinea-Bissau, nella estrema periferia della Capitale Bissau, le suore Oblate hanno costruito una scuola elementare, per permettere ai bambini dei villaggi vicini di avere una preparazione di base. L’idea nasce dalla consapevolezza che l’instabilità politica del Paese non consente, allo stato attuale, il funzionamento del sistema scolastico pubblico: l’impegno della Chiesa, rimane, in questo caso, l’unica via per accedere ad un adeguato piano di formazione statale.
È importante per i bambini avere anche la possibilità di consumare un pasto a scuola, che spesso è il più sostanzioso ed unico della loro giornata. Spesso tale situazione è causata dall’estrema povertà nella quale versa la popolazione, il 65% di questa vive sotto la soglia dei 2 dollari al giorno, secondo i dati UNICEF.
L’intervento ha perciò l’obiettivo di costruire una cucina per la preparazione dei pasti, che sia annessa alla scuola. Inoltre, si intende iniziare, il prima possibile, a mettere in atto le misure di contenimento COVID-19.
Organizzazione
Località
Africa – Bissau, Guinea Bissau
Beneficiari diretti
120 bambini
Valore dell’intervento
10.000 Euro
Sito web del progetto
Sostieni questo intervento