Togo – Ciro e Anna un punto di riferimento per la salute della gente del Cantone di Asrama
di Komlanvi Mawuko Edoh, Chef Canton di Asrama, Togo
Ciro e Anna sono arrivati nel Cantone di Asrama, nella foresta togolese, nell’estate del 2008. A noi sembravano due operatori sanitari di passaggio, venuti ad aiutare e allestire il piccolo Centro medico di Tohouédéhoué. Ma così non è stato.
Entrambi si sono innamorati della nostra terra e hanno capito che il loro aiuto poteva diventare importante per tutti noi.
Da quel momento, Ciro e Anna, sono diventati il nostro punto di riferimento in campo sanitario. Hanno deciso di intraprendere delle attività in Italia per raccogliere fondi, con lo scopo di sostenere le nostre carenze igienico-sanitarie e tutto ciò è avvenuto con successo: fin da subito sono riusciti a far sì che, all’interno del Centro sanitario ci fosse sempre il personale qualificato, sostenuto economicamente ed interamente per l’intero anno dal Centro stesso.
Non solo Ciro ed Anna sono riusciti ad aprire nel Centro una farmacia, che riforniscono periodicamente, una sala per le analisi, fornita da microscopi e altro materiale, e infine delle sale per le visite e le degenze.
Tuttavia, non si sono fermati qua: il Cantone di Asrama è uno dei più grandi in Togo ed un solo presidio medico non poteva bastare.
Hanno costituito nella provincia del Cantone di Asrama una struttura che consideriamo vitale per tutti noi: un Centro medico che in questi anni ha sicuramente diminuito il tasso di mortalità del nostro territorio, capace soprattutto di combattere e prevenire anche le malattie cardiovascolari.
Ciro e Anna spesso ripetono il loro motto: Salute – Dignità – Educazione.
Hanno scelto, in tal senso, di mettere in piedi tutta una serie di attività e opere in ambito educativo e formativo. Hanno rifornito le scuole locali con centinaia di banchi, costruiti dai falegnami delle nostre zone. Hanno costruito una Biblioteca nel cuore della foresta, l’unica in Togo al di fuori delle città. Hanno realizzato un centro informatico, che ha permesso l’esistenza di un unico Centro postale al di fuori dei nuclei urbani. Hanno fatto costruire alcune aule scolastiche in muratura, fino ad ora inesistenti nel nostro Cantone. Infine, stanno realizzando, in questo periodo, un Liceo che permetterà, ogni anno a circa 1300 ragazzi, di poter continuare gli studi oltre la formazione primaria.
Soprattutto, hanno promosso l’inserimento nelle diverse scuole presenti nel Cantone un programma che prevedesse l’educazione sanitaria rivolta sin dai più piccoli studenti. Un progetto di istruzione igienica vincente: hanno insegnato una pratica molto semplice il lavarsi le mani, che oggi con l’arrivo del COVID sta salvando molte vite umane.
Ciro e Anna sono andati nelle scuole a spiegare questo semplice gesto, ma non solo hanno fornito alle diverse scuole di cisterne riempite di acqua e sapone, in modo tale che i nostri studenti possano lavarsi le mani tutti i giorni. E l’acqua con la quale si lavano le mani tutti giorni è quella raccolta dai cinque pozzi che hanno fatto costruire, in questi anni, nella nostra Regione.
L’intervento materno infantile che stanno portando a termine sarà un’altra grande vittoria per tutti noi, grazie a questo molte neomamme ed i loro neonati potranno essere salvati.