COLOMBIA – il caseificio come risorsa per la crescita della comunità
di Punto Missione
ASOCANORA è un’Associazione colombiana di produttori di cacao, avocado e latte, impegnata con Punto Missione in un progetto per lo sviluppo rurale del territorio di Norcasia, in Colombia.
Insieme si è riusciti a far partire un caseificio che ogni giorno si incarica di raccogliere circa 1050 litri di latte da più di 16 produttori associati e di trasformarlo in prodotti caseari venduti poi nel paese e nel resto della Regione.
Si è inteso in questo modo valorizzare tutti i singoli produttori, affinché si sentissero responsabili e partecipi dell’attività dell’Associazione e ne capissero l’importanza di seguire le buone pratiche di raccolta del latte, sia per il loro bene che per quello di tutti gli altri soci. Le mancanze o cattive pratiche di uno solo andrebbero, infatti, recherebbero un danno al lavoro di tutti, per questo ad ogni consegna del latte vengono fatti controlli di qualità.
Un merito di questo progetto è l’aver stabilizzato il prezzo del latte e soprattutto ha consentito che avesse un giusto valore economico per i produttori, che erano in balia dell’instabilità e precarietà del mercato. La concorrenza locale si è adattata ai prezzi che Asocanora è riuscita a raggiungere. Valore economico che dall’inizio dell’attività ad oggi è già aumentato, grazie alla buona riuscita del progetto ed una corretta gestione economica.
Il caseificio, oltre alla raccolta del latte, si occupa anche della produzione di formaggi, che hanno avuto una risposta molto positiva dai consumatori locali, riuscendo così anche a creare dei posti di lavoro. Non solo il caseificio è impegnato anche nella formazione, con un’attenzione in particolare a quella dei giovani. Ci sono corsi di tecnica di trasformazione casearia e anche quelli meno specializzati sulla produzione casalinga di prodotti a base di latte per l’autoconsumo.
Asocanora è oggi in grado di autogestirsi dal punto di vista tecnico, sia nell’attività di raccolta e rivendita di latte sia nella produzione di prodotti caseari locali. Inoltre, si è assunta la responsabilità di organizzare in continuità l’accompagnamento e aggiornamento tecnico dei produttori locali e dei soci ogni qualvolta ne necessitino.
Ci si augura, nei prossimi anni, di poter coinvolgere un numero sempre maggiore di agricoltori della zona, ampliando ulteriormente la rete commerciale così da apportare maggiore sviluppo alla comunità e all’intero territorio grazie anche al miglioramento delle produzioni locali e delle economie familiari, coinvolgendo allo stesso tempo le Istituzioni educative del territorio e della Regione.