REPUBBLICA DEL CONGO – Cibi sani e differenziati per la crescita dei bambini degli Orfanatrofi
di Associazione Amici dei bambini e delle mamme di Makoua
È stato un anno ‘straordinario’, quasi irreale, nella sua concretissima realtà. Nella Repubblica del Congo, l’irrompere della pandemia da COVID – 19 ha generato nuove criticità, che sono andate ad innestarsi su quelle croniche, ben conosciute dalla parte più vulnerabile della popolazione.
Sono i rincari dei trasporti in comune, che hanno subito un contingentamento in via precauzionale, e l’aumento del costo di diversi generi alimentari, molti dei quali di importazione, con i quali, in particolare, la popolazione ha dovuto e continua quotidianamente a fare i conti.
In realtà come quelle degli Orfanotrofi accompagnati dall’Associazione, che per loro natura sono strutture che vivono di doni, di aiuti puntuali e di piccole attività generatrici di reddito ancora legate all’economia informale, garantire un apporto cibi in maniera continuativa e differenziata, per far fronte ai bisogni quotidiani dei molti bambini accolti, è un’impresa decisamente complessa.
Malgrado le difficoltà vissute e che permangono nel Paese, l’Associazione ha potuto continuare nel proprio impegno mensile di fornitura alimentare agli Orfanotrofi, sostenuta, in questo, anche dai fondi ricevuti dalla Campagna ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’. Questo ha consentito ai responsabili delle strutture di acquisire generi di primo consumo essenziali alla preparazione dei pasti dei bambini presenti, più di 160 tutti in età scolare, e, almeno in parte, di mantenere una variabilità alimentare necessaria ad una crescita il più possibile equilibrata.
“Con i contributi ricevuti abbiamo potuto acquistare olio, pasta, riso, sale, pesce, pollo e fagioli. Riusciamo ad alternare i prodotti nella preparazione dei pasti, unitamente alla verdura. Questo permette ai bambini di assumere, durante la settimana, cibi differenti, diminuendo il rischio, alto, di malattie e malnutrizione. Grazie a tutti per il sostegno! Ci stiamo impegnando per continuare a far sì che i nostri bambini possano crescere sani e in un clima accogliente e sereno!” ha raccontato D.M. la Responsabile di uno degli Orfanotrofi sostenuti dall’Associazione.